Emmina torna in Sila, la locomotiva degli anni ’30… riprende servizio

Le chiamavano Emmina, e per molti anni hanno prestato servizio sulla ferrovia del Pollino e sulla tratta Catanzaro-Catanzaro Lido. Vennero costruite sin dagli anni ‘30.In Calabria ne circolarono alcune fino agli anni ’70.

Erano automotrici diesel piuttosto brutte e scomode, nate per dimezzare i tempi di percorrenza dei lentissimi treni a vapore. Sembravano più che altro autobus su rotaia e cremagliera. Il freno a mano era azionato da un grosso volante sistemato sul posto di guida. Erano unidirezionali e dovevano essere girate a fine corsa su piccole piattaforme azionate a mano. Ma ora, dopo 50 anni l’Emmina torna in Calabria. Anzi ne tornano due. E in più torna anche la locomotiva a vapore 358, gemella della locomotiva 353 che fa uno straordinario servizio turistico sulla tratta silana Moccone – San Nicola S.M. Ritornano tre pezzi storici di grande valore che nel 2015 l’Associazione Ferrovie in Calabria ha scoperto in un vero e proprio museo nei pressi di Roma, di proprietà di un collezionista e appassionato di treni, l’ingegnere Vittorio Di Giacomo. Dal 2015 sono seguite alcune interlocuzioni e quindi l’interessamento dell’azienda Ferrovie della Calabria (ex Calabro-Lucane) per acquisire il materiale rotabile disponibile. La svolta la si deve all’attuale Amministratore Ernesto Ferraro che si è impegnato direttamente per formalizzare un accordo con Di Giacomo, al fine di riportare in Calabria i tre pezzi storici, ben tenuti nel deposito museo romano.

L’entusiasmo dei ragazzi dell’Associazione Ferrovie in Calabria è grande: «La prima Emmina è la M1c.90R, costruita nel 1953, facente parte di una serie di automotrici realizzate dalle officine Ranieri di Roma riutilizzando il telaio di carri dismessi e recuperando motori diesel marca Gm di derivazione bellica. L’automotrice è stata dotata in origine di ruota dentata per la circolazione su linee a cremagliera, da cui il suffisso “c” dopo M1, successivamente rimossa nel 1974 per cessate esigenze d’esercizio».

Leggi l’articolo completo

fonte articolo e foto : https://www.cosenzachannel.it/2022/12/11/emmina-sila-locomotiva-calabro-lucana/?utm_medium=Social&utm_source=Facebook&fbclid=IwAR37HFYu0gMfqC0VYj8S0jmniTzwrfD09vCe4GZzVUKpJzAGNJtjfY-RQ24#Echobox=1670785183

 

Informazioni su admin

Vedi tutti gli articoli di admin →