Cosenza News 24 del 12 gennaio – Radio Giornale del mattino

Ascolta il Radio giornale di oggi

notizie2     

 

Notizie

L’auditorium Guarasci di Cosenza ha ospitato centinaia di studenti di diverse scuole cosentine, che hanno potuto assistere alla presentazione di “Cosenza Cristiana”, nell’ambito del convegno “Il Patrimonio Ambientale Storico Culturale, fondamentale per il superamento della crisi verso una nuova rinascita”. Il convegno è stato promosso dalle Associazioni AMMI, ARS ENOTRIA, AICI e FIDAPA. “Cosenza Cristiana” ( www.cosenzacristiana.it ) è un progetto web realizzato grazie alla collaborazione tra l’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano, attraverso il suo ufficio Arte Sacra e Beni Culturali, e la Fondazione “Paolo di Tarso”. Alla presentazione di “Cosenza Cristiana” al mondo della scuola sono intervenuti Daniela Francini Salamanca

Il terremoto scaturito dall’operazione “Stige” contro la cosca Farao Marincola, ha destabilizzato ambienti politici e dell’imprenditoria, con l’arresto di diversi insospettabili e la scoperta di un vorticoso giro di affari che influisce in tutti i settori dell’economia.
Il giorno dopo la maxi operazione dei carabinieri, sale a 170 il numero delle persone arrestate. Si è costituito ai carabinieri, infatti, Giuseppe Spagnolo, di 49 anni, ritenuto elemento di spicco della cosca Farao Marincola.

Il «lamento» di Massimo Scura circa una presunta «inopportunità del conferimento di un incarico apicale a una persona condannata in via definitiva per truffa all’Asp» è oggetto di un risposta del direttore generale dell’Azienda sanitaria bruzia, Raffaele Mauro. Il caso arriverà presto sugli schermi di Italia Uno (se ne occuperanno Le Iene,) ed è oggetto della tenzone burocratica sull’asse Cosenza-Catanzaro.

Torna al Liceo Classico ‘B. Telesio’ di Cosenza la Notte Nazionale del Liceo Classico, in contemporanea con oltre 400 Licei sparsi in tutte le regioni italiane: appuntamento venerdì 12 gennaio dalle 18 alle 24 con letture di testi latini e greci e drammatizzazioni ispirate alla classicità ed una serie di ‘sorprese’ con le quali anche quest’anno il Liceo ‘Telesio’ stupirà ed incuriosirà la città in un affascinante percorso tra classicità e modernità.

Sarà incentrato sul tema “Affidamento condiviso o diviso?” l’evento formativo organizzato dalla presidente dell’associazione degli Avvocati Matrimonialisti Italiani della Sezione Distrettuale di Catanzaro, avvocato Margherita Corriere, e dal presidente della Società Italiana di Scienze Forensi, dottore Marco Pingitore, con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza. La tavola rotonda, a cui prenderanno parte illustri magistrati, avvocati, mediatori familiari, psicologi e psichiatri, si terrà domani venerdì 12 gennaio, alle ore 15.30, presso la Biblioteca “Arnoni” del Tribunale di Cosenza. Il delicato quanto attuale tema sarà introdotto dai saluti dell’avvocato Vittorio Gallucci, presidente dell’Ordine degli Avvocati del Foro di Cosenza. All’introduzione dei lavori seguirà la tavola rotonda moderata dal giornalista Valerio Caparelli, addetto stampa regionale dell’AMI.

E’ stata inaugurata questa mattina nella biblioteca comunale “Armando Lucifero” nel Castello Carlo V di Crotone il fondo librario “Pitagora”. Il grande filosofo si potrà dunque studiare ed approfondire a Crotone, dove ha fondato la sua scuola. L’assessore alla Cultura Antonella Cosentino ha voluto, in questo modo, colmare un vuoto con una decisione sicuramente importante per la città facendo in modo che presso la biblioteca comunale si istituisse una sezione specificamente dedicata al filosofo conosciuto e studiato in tutto il mondo e il cui nome è indissolubilmente legato alla storia di Crotone.

BOLLETTINO DELLA NEVE
Altopiano della Sila 40-60
Camigliatello Silano 40-60
Gambarie 0-20
Monte Scuro 0-20
Lorica 0-10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *