Parola di chef – Intervista a Imma Gargiulo

 

Intervista audio Parola di Chef con Imma Gargiuolo

Fonte Radio del Buongustaio programma la cucina a modo mio

————————————————————————————————————————————————

 

Imma Gargiulo nasce il 20 novembre 1972 da una mamma appena diciannovenne ed un papà con uno spirito imprenditoriale senza confini. Dalla mamma Imma eredita i sogni e dal papà la certezza di poterli realizzare: basta crederci, avere la pazienza di aspettare, saper riconoscere il momento giusto e avere l’incoscienza per buttarcisi a capofitto.

All’infanzia e all’adolescenza di Imma fa da sfondo la splendida Sorrento e proprio come la sua terra, magicamente sospesa tra la terra ed il mare, anche Imma vive come sospesa tra due mondi: la sua famiglia, divisa tra contadini e pescatori, crea in lei il più forte legame per la cucina che possa esistere.

Intervista a Imma Gargiulo

Come definisce il suo approccio con la cucina ?
Il mio approccio con la cucina paragonandolo a un continuo gioco con gli ingredienti, che mi porta a sperimentare abbinamenti anche insoliti. Il mio divertimento più grande è quello di inventare piatti e combinazioni per gli altri e fare di ogni cena o pranzo il pretesto per provare qualcosa di nuovo o riproporre qualcosa di vecchio con gli occhi del momento.

Come è iniziato il suo percorso televisivo ?
La popolarità arriva all’improvviso grazia al popolare talent-show MasterChef, che mi ha vista rimanere in fino raggiungere la semifinale.
Dopo MasterChef, ho iniziato a collaborare con il ristorante Camera&Cucina e ha pubblicato il suo primo ricettario Celebrity Chef – Le ricette di Imma.Poi sono passata ad Alice TV dove conduco Conserve di Casa.

Ci può parlare un po del programma Conserve di Casa?
Conserve di Casa, è dedicato al mondo delle conserve dolci e salate, dei sughi, delle marmellate e delle conserve, dei liquori fatti in casa ecc. Mio compagno di viaggio in questa occasione è il giovane modello e conduttore Umberto Salamone.
Insieme con Umberto, vi porteremo in un mondo fatto di tradizione, di profumi e sapori unici, di ricette originali e di un pizzico di sano buonumore.


Come nascono i suoi piatti ?
Mi basta chiudere gli occhi e vedere i sapori degli ingredienti capisco dalle loro espressioni che mi credono un po fuori di testa; ma è la pura verità. Ho ben impressi nella mia mente i sapori e gli odori di molti ingredienti, e quelli che non ho conosciuto da bambina subiscono ormai in automatico gli stessi processi di assimilazione. Per questo mi basta chiudere gli occhi e succhiare la lingua per assaporare l’immagine degli ingredienti e combinarli tra loro.

Come definisce il suo stile in cucinare ?
La mia non è una cucina di tutti i giorni ma è un gioco continuo con gli ingredienti. Il mio divertimento più grande è quello di inventare piatti e combinazioni per gli altri. Ogni cena o pranzo è un pretesto per poter provare qualcosa di nuovo o riproporre qualcosa di vecchio con gli occhi del momento. La tradizione è il pozzo a cui attingo l’acqua per creare nuove cose.

Ci può parlare un po del suo libro ?
Il mio libro CELEBRITY CHEF- LE RICETTE DI IMMA, un libro di ricette attraverso il quale racconto la mia vita ed il mio vivere il mondo della cucina e soprattutto degli ingredienti. Ogni ricetta ha un titolo che introduce lo spirito del piatto, la sua storia dai miei sensi, il mio cuore e la mia mente sino a diventare cedibile.

Fonte alicetv

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *