Questo fine settimana il Parco sarà alla “Gran Festa del Pane”

Lorica, 19 maggio 2017 – Questo fine settimana, nei giorni 19-20-21 maggio, torna ancora una volta la “Gran Festa del Pane” ad Altomonte (CS). Giunta alla sua XI edizione, la kermessepromuoverà cultura, arte, gastronomia, fotografia, musica.

Il Parco Nazionale della Sila, vista l’importanza anche ai fini turistici della manifestazione, sarà presente con un suo stand per far conoscere le bellezze e le specificità dei territori che protegge. Si tratta di una opportunità importante per portare direttamente al grande pubblico le realtà di aree sempre più dinamiche e votate a forme di sviluppo eco-sostenibile.

Quest’anno la festa avrà come fil rouge il tema “Mens sana in corpore sano”, quanto mai attuale, che sarà declinato puntando sulla riscoperta degli antichi grani e dei mulini a pietra, nonché sull’esame di possibili forme di sviluppo integrato dell’agricoltura sostenibile calabrese.

Il bellissimo borgo si vestirà a festa per tre giorni, durante i quali non solo sarà possibile degustare svariate specialità di pane che verranno portate ad Altomonte dai vari comuni, ma si svolgeranno eventi, tavole rotonde, incontri tematici, laboratori didattici, in cui si avvicenderanno esponenti del mondo delle istituzioni, dell’associazionismo e professionisti del settore, per ripercorrere e rivalorizzare l’antica storia del pane e dei prodotti tipici calabresi.

Una particolarità sarà poi rappresentata dai forni in piazza, grazie ai quali si avrà la possibilità di degustare del buon pane appena sfornato, senza contare l’opportunità di prendere parte a laboratori sensoriali e del gusto, a tavole dell’accoglienza, mostre fotografiche, rappresentazioni teatrali e tanti momenti culturali, il tutto condito con tanta buona musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *