Torna la Sagra della Patata a Lagarò

Sono due anni orma dopo l’arrivo del Covid che non si effettuava la Sagra della Patata a Lagarò in località Lupinacci nel comune di Celico.

Quest’anno il programma sarà più ricco ma rimarrà sempre al centro di tutto la patata che verrà preparata in mille modi oltre a quelli tradizionali come le patate m’pachiuse con la cipolla rossa di Tropea e poi anche le patate con il caciocavallo Silano.
Un omaggio ad uno degli ortaggi più apprezzati e degustati in tutto il mondo. Si inizia giovedì 1 settembre 2022.
Una delle novità di quest’anno è rappresentata dalla collaborazione con l’AICAP (Associazione Italiana Cuochi Amatoriali e Professionisti).
Dal 1 di settembre saranno disponibili sulla pagina Facebook della manifestazione delle lezioni vere e proprie dedicate alla preparazione della patata della Sila IGP con tantissime ricette particolari a cura dello chef e gastronomo Piero Cantore del mensile Così in Cucina e del programma radio il gastronomo con il baffo su Radio Flash Sud.
Poi si prosegue domenica 4 settembre alle ore 16:00 con lo show Cooking dello chef Antonio Ruffolo presidente dell’AICAP Italia che ci  preparerà dei finger food con l’uso della patata, cosi da scoprire come si può mangiare la patata utilizzando due dita. Sarà un’esperienza per tutti gli amati della cucina e del buon cibo. A seguire un abbinamento cibo-vino a cura delle Tenute Paese.
Ci sarà anche spazio per tre concerti fantastici da non perdere, come previsto nel programma venerdì 2 settembre con Daniele De Martino alle ore 21:00.
Si prosegue sabato 3 settembre, come sempre apertura stand gastronomici e animazione da strada dalle ore 10:00 e in serata il secondo concerto con Nino Fiorello con inizio alle ore 21:00.
Domenica 4 settembre 2022 nel pomeriggio lo Show Cooking dell’AICAP e poi in serata il concerto di Cecè Barretta.
Tre giorni da non perdere in Sila in località Lagarò Lupinacci nel comune di Celicodedicata al gusto e alla musica.
La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale gente di Lagarò in collaborazione con il comune di Celico.

Informazioni su admin

Vedi tutti gli articoli di admin →