Nuova Pizzo Calabro de maestro pizzaiolo Errico Porzio

Bentornati a tutti i miei lettori , torna il nostro consueto appuntamento del venerdi con una fantastica preparazione che mette alla prova la creatività e bravura di ristoratori e chef della nostra bella città di Cosenza, per la mia rubrica golosa le vie del gusto.

Questa sera voglio raccontarvi la mia degustazione della pizza che il maestro pizzaiolo Errico Porzio a dedicato alla Calabria per la sua nuova apertura a Cosenza.

Come sempre iniziamo dagli ingredienti e dalla loro composizione , in questo caso abbiamo una pizza divisa in più reparti , il primo composto da una pizza con della tartar di cipolla rossa di tropea , fiordilatte di Algerola e salsiccia sbriciolata calabra.

Il secondo a modi panino che poi verrà farcito a crudo con spianata piccante calabra , mozzarella di bufala spezzettata a mano e basilico fresco.
Poi sempre in uscita nella prima parte vengono inserite delle scaglie di formaggio calabro e basilico.

Adesso si passa alla vista una pizza molto bella da vedere di forma ovale e non tondeggiante , e si se Ve lo state chiedendo non vedevo l’ora di addentare , colori distribuiti in modo perfetto molto invitante.
La cottura della pizza era perfetta senza nessuna parte bruciata né sul cornicione che ne parte inferiore
Adesso si passa all’olfatto un profumo straordinario tipico del pane appena sfornato.
Adesso e il momento di degustarla iniziamo dalla parte del panino, ottimo l’accostamento tra spianata e mozzarella di bufala, bello fresco e gustoso. Ma però la patè che ho preferito e quella modalità pizza con un cornicione poco pronunciato , come vuole la tradizione napoletana, anche qui un abbinamento fantastico e molto gustoso.

La tartar di cipolla rossa di tropea legava benissimo con il fiordilatte di Agerola, poi la salsiccia donava quella croccantezza straordinaria , completava il tutto la sapidità del formaggio calabro a scaglie .

Un’armonia straordinaria in bocca , ingredienti tutti molto equilibrato , l’impasto risulta bella leggera. Una pizza davvero straordinaria molto gustosa e particolare complimenti al maestro pizzaiolo Errico Porzio ed al suo staff e grazie per averci dedicato questa straordinaria Pizza dal nome PizzoCalabro.

Andate al solito Porzio su viale Mancini a Cosenza non ve ne pentirete. Se decidete di andarla a provare mi raccomando inviatemi le foto e poi fatemi sapere come avete trovato il mio consiglio.
Vi ricordo che potete interagire con me sulla pagina Facebook di CosenzaOk oppure sulla mia pagina personale Facebook Piero Cantore. Mi raccomando non esitate a contattarmi se volete segnalarmi una vostra gustosa preparazione che avete degustato in giro nella provincia di Cosenza.

Se ancora non lo avete fatto vi ricordo di inscrivermi al gruppo facebook ” le vie del gusto su CosenzaOk ” così da non perdere le preparazioni che vi consiglio ogni settimana.
Appuntamento a martedì con la mia rubrica un morso di sapore così da scoprire una nuova e gustosa ricetta

Informazioni su admin

Vedi tutti gli articoli di admin →