Enogusto Rende – Torna l’appuntamento con la mia rubrica momenti di gusto in giro per la Calabria, se vuoi degustare qualcosa di sfizioso e particolare e non sai dove andare qui troverai dei miei consigli per delle preparazioni che devi assolutamente provare.
Io amo sperimentare e provare posti nuovi e per questo ho voluto realizzare una piccola guida dedicata ad alcune proposte che non ti puoi perdere, golosità in chiave food porn, così da poter gustare e testare la bravura di chef, pasticceri, pizzaioli e imprenditori calabresi.
Oggi voglio parlarvi del mio momento di sapore, descrivervi la mia analisi sensoriale di un piatto principe della cottura Bbq: il pulled pork. Sono stato a Grill&Frill a Rende, specializzati proprio nella cottura barbecue, ho degustato il loro panino pulled pork. Prima però voglio un po’ parlarvi della ricetta, come sempre: il pulled pork, già dal nome si intuisce, nasce in America ed è la spalla di maiale cotta per ore nel barbecue a carbone. Una cottura indiretta molto lenta che oltre che cuocere la carne gli dona quella particolare affumicatura che per me la rende molto goduriosa. Poi viene sfilacciata a mano o tramite gli strumenti adatti, dimenticavo che prima di essere cotta viene speziata con un rub identità per la carne di maiale.
Partiamo con la mia analisi sensoriale che inizia già dal pane, un classico bun pen tostato come la tradizione vuole. Sopra il pane è stata inserita la classica insalata Coleslaw, un’altra specialità tutta made in USA, che non è altro che un insalata di cavolo crudo. Sopra il pulled pork sfilacciato e a completare una salsa Bbq, come tradizione comanda. Ottimo il pane, bello morbido ma esternamente croccante, il pulled era eccezionale, bello gustoso e aromatico, non troppo secco ma godurioso al palato.
Buono anche il contrasto con la salsa Bbq un po’ acidula e la croccantezza e freschezza donata dal cavolo viola tagliato finemente. Al palato c’era un equilibrio di sapori straordinario, ma anche alla vista si presentava bene con dei colori fenomenali, ti faceva venire proprio la voglia di addentarlo. Ottimo anche il profumo del pane tostato che era inebriante. Complimenti a lo staff per questa preparazione che era eccezionale, sempre a mio modesto parere.
Se andate mi raccomando poi fatemi sapere che ne pensate anche voi, sulla mia pagina Facebook personale Piero Cantore, ci tengo anche a sapere il vostro parere e se i consigli che vi sto dando vi sono utili. Non esitate a segnalarci anche voi dei posti dove poter degustare delle cose particolari che vi colpiscono. Al prossimo articolo con i miei momenti di gusto tutti in chiave golosa da non perdere. Vi ricordo di non perdere la ricetta golosa di giovedì prossimo.