Camigliatello Silano – Bentornati a tutti i miei lettori , torna il nostro consueto appuntamento del martedì con una fantastica ricetta, per la mia rubrica golosa un morso di sapore.
Questa sera voglio parlarvi dei funghi porcini. Da un po’ di giorni stanno uscendo sull’altopiano silano in modo abbondante, devo dire la verità sono belli duri senza nessun ospite all’interno.
Sono stato a trovare il mio amico Adolfo commerciante di funghi e proprietario della fruttivendola Lore’ in via Forgitelle a Camigliatello Silano.
Lui mi stupisce sempre con tante primizie , oltre ad avere dei funghi straordinari , aveva anche dei gustosi fichi.
Ma torniamo ai funghi porcini se il buon tempo si vede dal mattino questa stagione sarà fenomenale come qualità.
In fatti i funghi che si stanno trovando sono principalmente con la testa scura e belli sodi.
Da un punto di vista di caratteristiche organolettiche risultano belli profumati, in bocca invece sono intensi corposi, funghi che si adattano a mille preparazioni.
Io ne ho preso un po’ piccolini che ho pulito per bene e poi o tagliato con il taglia tartufi molto finemente, semplicemente conditi con un po’ di olio extravergine d’oliva bello profumato e qualche goccia di limone, semplice semplice ma volevo sentire il sapore del fungo.
Invece quelli più grandi le teste arrostite a fette ed i gambi trifolati per accompagnare una gustosa tagliatella all’uovo.
Così o fatto dall’antipasto al contorno a base di questi gustosi funghi che vi consiglio di provare
Se decidete di farlo mi raccomando fatemi sapere come lo avete trovato e inviatemi le foto.
Vi ricordo che potete interagire con me sulla pagina Facebook di CosenzaOk oppure sulla mia pagina personale Facebook Piero Cantore. Mi raccomando non esitate a contattarmi se avete dubbi su questa o altre ricette.
Se ancora non lo avete fatto vi ricordo di inscrivermi al gruppo facebook ” le vie del gusto su CosenzaOk ” così da non perdere le preparazioni che vi consiglio ogni settimana.
Appuntamento a venerdì con la mia rubrica le vie del gusto così da scoprire una nuova prenotazione di gusto nella nostra bella città di Cosenza.