Ente Parco della Sila completamento ciclopiste

Nella riunione di Concertazione con la Regione Calabria -Dipartimento Territorio e Tutela dell’Ambiente nell’ambito del Programma Regionale FESR -FSE 2021/2027 . tenutasi il07 settembre u.s – il Parco Nazionale della Sila è risultato beneficiario della somma di € 5.000.000 per il completamentodi opere quali la Ciclovia e le Ciclopiste che riguardanointerventi infrastrutturali di mobilità lenta e sostenibile.

Alla riunione convocata dal Dirigente dott. Giovanni Aramini e dal Dirigente Generale Ing. Salvatore Siviglia erano presenti tutti i Parchi Nazionali Calabresi e il Parco Regionale delle Serre.

Per il Parco Nazionale della Sila hanno partecipato il Direttore arch. Ilario Treccosti e l’Ing. Domenico Cerminara, Responsabile del Servizio Pianificazione, Programmazione, Sviluppo e Tutela dell’Ente, i quali hanno esposto i nuovi studi di fattibilità tecnica ed economica redatti dai tecnici dell’Ente Parco.

I cinque milioni di euro ottenuti saranno utilizzati per il completamento di opere avviate con la vecchia programmazione Comunitaria 2014-2020 e interesseranno il prolungamento della Ciclopista dell’Ampollino dal Teatro Tenda alla Darsena; il completamento della Ciclopista di Villaggio Mancuso con il tratto sino al Centro Visita Garcea ed il tratto di Carbonello Villaggio Racise sino a loc. Pantane in prossimità del Bivio per Catanzaro.

Sarà realizzata la nuova Ciclopista del Lago Arvo sino a loc. Baracchella nel Comune di Aprigliano che si aggiunge al primo tratto già finanziato dal MASE a breve appaltatoche partendo dalla Sede del Parco porterà al Centro di Canottaggio sito sul lungo Lago.

Durante la riunione il Direttore, arch. Ilario Treccosti ha sottolineato come queste ulteriori risorse messe a disposizione da parte delle Regione Calabria unitamente a quelle ricevute dal MASE, consentiranno all’Ente di completare gli interventi infrastrutturali di mobilità lenta e sostenibile già realizzati quali la ciclovia e le ciclopiste.  Gli interventi già realizzati hanno creatocondizioni ottimali per stimolare i privati ad investire sul territoriosilano e con i nuovi lavori si mira ad attrarre ulteriori investimenti. Le tante attività nate lungo queste infrastrutture verdi hanno attirato l’attenzione di turisti internazionali e nazionali e anche di personalità dello spettacolo e dello sport, basti pensare alla presenza del Presidente della Federazione Italiana Canottaggio Giuseppe Abbagnalepiù volte campione del mondo della specialità – e la Nazionale Under 19 di Canottaggio che ha sostenuto una settimana di allenamenti sul lago Arvo.

Il Presidente, Dott. Francesco Curcio, soddisfatto di come l’azione sinergica dell’Ente Parco e della Riserva della Biosfera MAB Sila, gestita sempre dall’Ente, stia affermando un percorso virtuoso di crescita turistica e non solo legata alle tante attività outdoor, ed auspica un futuro che porti un maggior  sviluppodell’intero territorio senza confini comunali  e provinciali per arrivare così al definitivo cambio culturale già in atto negli ultimi anni.

Informazioni su admin

Vedi tutti gli articoli di admin →