Tutti il gusto dello Street Food Napoletano da Zuane’ a Rende

Un morso al sapore – Bentornati a tutti i miei lettori , per la nostra rubrica del venerdì dedicata alle vie del gusto in città , parleremo della nuova apertura di Ziane’ Street Food Napoletano in via Marconi a Rende.

Una nuova avventura del maestro pizzaiolo Espedito Ammirata , dedicato interamente allo Street Food partenopeo , si potranno degustare la gustosa pizza fritta e la particolare pizza a portafoglio.

Ma anche la frittatina di pasta e la crocchetta , si completerà con la gustosa graffe , tipico dolce napoletano molto gustoso.

L’inaugurazione è avvenuta martedì 21 novembre , ed oltre ad essere presente il padrone di casa Espedito Ammirata , ci sono stati ospiti Angelo Tramontano della La Pizzeria ‘O Sarracin e Marco di Pasquale della Pizzeria degli Idei.

Tre grandi pizzaioli che hanno inaugurato questa nuova idea di Street Food in chiave napoletana.
Come sempre però poi io mi concentro sulla mia degustazione , io ho deciso di provare la sua pizza a portafoglio , vi devo dire la verità molto buona bella scioglievole in bocca proprio come la preferisco io.

Preparata come tradizione vuole nel classico condimento napoletano alla margherita, vi devo dire che non mi ha fatto rimpiangere quella degustata a Napoli, era veramente molto buona.

Per chi non la conoscesse la pizza a portafoglio o a libretto è lo street food napoletano della pizza per eccellenza. La pizza viene piegata prima a metà e poi su se stessa , così può essere consumata anche per strada , servita bella calda donerà gusto in ogni boccone. Si differenzia dalla pizza tradizionale per le suo diametro più ridotto e dal cornicione meno pronunciato. Il condimento principale per questa tipologia e quello semplice con pomodori, mozzarella fiordilatte e la foglia di basilico al centro. Però come sempre spazio alla fantasia dei pizzaioli che creano condimenti gustosi e molto particolari in chiave gourmet.

Quella di Ziane’ era appena sfornata e bella fragrante come vuole la tradizione partenopea , ottima la qualità dell’impasto che risultava bello scioglievole in bocca, ottima sia la qualità del pomodoro che quella della mozzarella che era bella filante. Inebriante il profumo del pomodoro fantastico , nella parte inferiore cottura perfetta della pizza senza parti carbonizzate, come vuole la tradizione cotta rigorosamente con il forno a campana ed a vista. Buona la quantità presente di mozzarella e la distribuzione del pomodoro. Un modo diverso per gustare una buona pizza però per strada mentre si passeggia.

Devo fare i miei complimenti al maestro pizzaiolo Espedito Ammirata per questa nuova idea di Street Food che su Rende mancava.
Vi ricordo che se volete interagire con me lo potete fare sulla mia pagina Facebook personale Piero Cantore.

 

Informazioni su admin

Vedi tutti gli articoli di admin →