L’associazione Nuova Proloco di Camigliatello lancia la “Camigliatello plogging mania”

L’ambiente chiama a raccolta!

Plogging è una parola che deriva dall’unione del verbo svedese “plocka upp”, che significa ‘raccogliere’, e jogging, ovvero corsetta: è un’attività che consiste nel compiere passeggiate o semplici corse individuali o in piccoli gruppi, durante le quali vengono raccolti rifiuti di ridotta dimensione.

Cosa è la Camigliatello plogging mania?

È un progetto promozionale di cura del territorio, rivolto ad un pubblico interessato all’attività outdoor, sensibile al tema della tutela delle montagne e della loro biodiversità. La campagna di sensibilizzazione ambientale Camigliatello plogging mania si svolgerà nei weekend dei mesi di maggio e giugno 2024. Essa consiste nel premiare concretamente piccoli gruppi di persone che effettueranno in autonomia e nel territorio di Camigliatello passeggiate o corse durante le quali raccoglieranno piccoli rifiuti. Coloro che sceglieranno di aderire all’iniziativa riceveranno da parte della Nuova Proloco di Camigliatello dei concreti riconoscimenti, grazie anche alla disponibilità di sponsor privati e alla partnership con enti istituzionali quali il Parco Nazionale della Sila e il Comune di Spezzano della Sila.   Pertanto, coloro che comunicheranno la propria adesione all’iniziativa, previa prenotazione e segnalazione presso i contatti indicati e nel rispetto del regolamento in calce, riceveranno: un mini kit per plogging, da ritirare presso l’ufficio dell’associazione nei locali siti al piano terra della Casa del Forestiero in via Roma di Camigliatello; un premio al termine dell’attività di plogging; una Camigliatello plogging card, ovvero una card cartacea nominativa, attraverso cui godere di sconti presso gli esercizi commerciali e le attività turistiche locali aderenti all’iniziativa, da utilizzare entro il mese di giugno 2024.

Regolamento di partecipazione alla campagna “Camigliatello plogging mania”

Le persone che vogliono partecipare alla campagna ‘Camigliatello plogging mania’ dovranno inviare la propria adesione via e-mail all’indirizzo della Proloco prolococamigliatello@libero.it  oppure via messaggistica ai contatti social Facebook e Instagram dell’associazione con indicazione del giorno e dell’orario dell’attività di plogging, del numero di partecipanti (gruppi di massimo una decina di persone) e del sentiero o percorso lungo cui fare plogging. I piccoli gruppi dovranno inviare la propria adesione tramite un solo capogruppo.

Durante lo svolgimento dell’attività di plogging la persona referente del piccolo gruppo (10 persone massimo) dovrà inviare la propria posizione all’inizio e a conclusione del sentiero o percorso attraversato, corredata di documentazione fotografica e video dell’attività svolta, da utilizzare anche come materiale di promozione della campagna.

Al termine dell’attività ci si recherà presso la Proloco di Camigliatello con i sacchetti differenziati, per ritirare infine premi e card.

Informazioni su admin

Vedi tutti gli articoli di admin →