“Spirito Mediterraneo” una manifestazione a Fuscaldo da non perdere

La prima rassegna sul mondo degli amari, dei distillati e degli “Spirits” in generale. Il Comune di Fuscaldo (cs), l’associazione “Volare” e le “Meraviglie del borgo” sono all’opera per realizzare uno degli eventi più attesi del periodo. 28 e 29 giugno le date da segnare in calendario.

 Sindaco Giacomo Middea.

Alla kermesse parteciperanno altri importanti partner creativi, affinchè si possa offrire un palcoscenico privilegiato per liquorifici e distillerie, sia storiche che emergenti, permettendo loro di presentare al pubblico le loro prelibatezze e di condividere la passione per l’arte della liquoreria e della distillazione. L’evento in sé si concentra a dire il vero su tutte le declinazioni più interessanti che si rifanno letteralmente al concetto di Spirito ed in particolar modo a quello mediterraneo.

Liquori e “Spirits” in prima fila, tra degustazioni guidate, incontri con produttori, e seminari tematici, i visitatori avranno l’opportunità di approfondire le tecniche di produzione, le tradizioni e le tendenze del settore. Il tutto assieme allo spirito musicale, alla spiritosa comicità, alla spiritualità religiosa allo spirito di identità alle radici, all’appartenenza.

“Un programma originale, inedito, coinvolgente e divertente per permettere di conciliare le esigenze commerciali e di valorizzazione dei prodotti con quelle di informazione divulgazione ed intrattenimento”, fanno sapere i protagonisti. Gli Spirits d’altronde rappresentano un affascinante universo di sapori, profumi, erbe officinali e tradizioni, frutto di un’antica alchimia tra fermentazione e distillazione. E la Calabria, negli ultimi tempi, è capofila di un fermento ed una crescita qualitativa importanti.

 di partecipanti, attraverso la ricerca e la selezione di temi, argomenti ed eventi della due giorni di programma, che richiameranno pubblico grazie alle diverse “declinazioni” dell’argomento Spirito, svilupperanno un programma sempre originale, lasceranno un buon ricordo ed un certo numero di spunti validi perché si possa riproporre e perché no, storicizzare questa kermesse.

La manifestazione quest’anno avrà come scenario la splendida cornice del centro storico della città di Fuscaldo, affacciato su una splendida cornice marina dal promontorio panoramico ove è situato, facilmente raggiungibile, molto suggestivo e vario sia nell’urbanistica che nella disponibilità di spazi aperti ed ambienti chiusi, dove poter svolgere le diverse attività previste.
Due giorni, dunque, attesissimi, che avvieranno l’ingresso della nuova stagione estiva. Per tale ragione può essere classificato come “primo evento estivo del 2024”.
Fonte Articolo Calabria Diretta News

Informazioni su admin

Vedi tutti gli articoli di admin →