Pasta lenticchie e cotechino
Si inizia dalla base la crema di lenticchie, prendiamo le lenticchie rimaste dalla cena di Capodanno e le frulliamo in un mixer ad immersione con un pò di brodo vegetale, un suggerimento che vi voglio dare quando fate le lenticchie non mettetele a bagno come si fa non gli altri legumi non serve , basta cuocerle direttamente in acqua con gli aromi e poi saltate in padella con il pomodoro.
Allora ritorniamo alla ricetta dopo aver frullato per bene le lenticchie , mi raccomando usate un mixer abbastanza potente che frantuma bene anche le bucce delle lenticchie;
A questo punto aggiungiamo alla crema un po di scorsa del limone cosi da donare anche un pò di freschezza.
Passiamo al cotechino rimasto un pò insecchito, lo useremo a modo salsiccia lo andremo a tagliare a coltello e poi saltandolo con un po di olio in padella creeremo delle pepite di cotechino.
Ora passiamo alla pasta, parliamo sempre di avanzi quindi se c’e rimasta in frigo della pasta tipo mezze maniche già cotte , le prendiamo e le friggiamo in olio di semi a 180 gradi per circa 2 minuti.
Per l impiattamento prendiamo un piatto fondo mettiamo le nostre mezze maniche fritte, sopra la crema di lenticchie , poi intramezziamo con le pepite di cotechino, però manca una parte un elemento.