Ricetta goloso con il pomodoro del piennolo

Un morso al sapore – Bentornati a tutti i miei lettori , torna il nostro consueto appuntamento del martedì con una fantastica ricetta , per la mia rubrica golosa un morso di sapore. Questa volta prepareremo insieme uno spaghetto al pomodoro però con il pomodoro del piennolo , tipico pomodoro invernale della zona di Napoli.

. Amo questo pomodoro per le sue caratteristiche organolettiche e per la sua spiccata dolcezza soprattutto se lo lasciamo appassire per bene in un luogo fresco. Si possono fare appassire poiché vengono venduti a treccia intrecciata così sono facili da staccare e da appendere. Iniziamo la nostra preparazione staccandoli dalla treccia e poi laviamoli bene sotto l’acqua corrente.

Cosa importante vi consiglio di non tagliarlo ma di schiacciarlo a mano all’interno dell’acqua , così da fare uscire parte dei semi , fratello nell’acqua così eviterete di sporcarvi. Poi prendiamo una padella inseriamo un filo d’olio e due spicchi di aglio in camicia , facciamo rosolare bene l’aglio e poi lo leviamo , inseriamo l’acqua dove avevamo schiacciato i nostri pomodori bella ricca di semi ed i pomodori schiacciati. Cuociamo a fiamma media finché i pomodori non si sono appassiti per bene e il sughetto non si è ristretto , io amo aggiungere qualche foglia di basilico fresco , tempi di cottura del pomodoro circa 6 minuti.

Sentirete che bel profumo ma soprattutto che dolcezza al palato fenomenale. Adesso caliamo uno spaghetto trafilato a bronzo nell’acqua bollente salata che scoleremo a tre quarti di cottura. Via nella salsa di pomodoro e completiamo la cottura del nostro gustoso primo piatto in padella. Poi aggiungiamo un’altro po’ di foglie di basilico fresco ed un filo d’olio extravergine d’oliva di quello buono, dividiamo in quattro piatti di portata , mettiamo sopra la salsa e una fogliolina di basilico. Io non amo mettere il parmigiano ma sentire interamente nella sua purezza il pomodoro del piennolo. Un primo veloce ma molto gustoso che vi stupirà tutti da provare. Vi ricordo che potete interagire con me sulla pagina Facebook di Coshttps://www.facebook.com/www.cosenzaok.it/?locale=it_ITenzaOk oppure sulla mia pagina personale Facebook Piero Cantore. Mi raccomando non esitate a contattarmi se avete dubbi su questa o altre ricette. Se ancora non lo avete fatto vi ricordo di inscrivermi al gruppo facebook ” le vie del gusto su CosenzaOk ” così da non perdere le preparazioni che vi consiglio ogni settimana. Appuntamento a venerdì con la mia rubrica le vie del gusto così da scoprire una nuova preparazione di gusto nella nostra bella città di Cosenza.

Informazioni su admin

Vedi tutti gli articoli di admin →