La Strada dei Sapori Cosentini – La pala romana saporita e scrocchiarella

ENOGUSTO COSENZA Le vie del gusto – Buon venerdì a tutti i miei lettori, torna il consueto appuntamento dedicato alla nostra rubrica le vie del gusto.

Come sempre vi darò un consiglio per degustare qualcosa di particolare in giro per la città.

Se ancora non ti sei iscritto ti invito ad iscriverti al nostro gruppo Facebook “ Cosenza tutta da gustare “ per scoprire i nostri consigli per passare delle serate di gusto. Questa volta voglio raccontarvi il mio morso di sapore dato ad una pala romana fantastica in chiave calabrese.

Io amo la pala romana poiché prediligo impasti ad alta idratazione e con lunghi tempi di maturazione, caratteristiche principe proprio della pala romana. In particolar modo mi piace poi la pala romana sottile e bella scrocchiarella.

Per questo quando mi hanno detto che al ristorante BellaRoma, in via Panebianco a Cosenza, le preparavano, sono voluto andare a provare.

E secondo voi chi me la detto?

Sempre i cari amici di Cosenza Super Food, i loro suggerimenti sono molto preziosi per provare nuovi ristoranti e posti fantastici. Loro per me sono un punto di riferimento poiché ogni loro consiglio è perfetto.

Torniamo adesso alla pizzeria BellaRoma, la pala romana che ho voluto provare era proprio quella dedicata al borgo di Tropea.

La pala era semi sottile e ben alveolata, la cottura perfetta senza nessuna bruciatura, sul palato si presenta scioglievole e croccantina.

A differenza della pizza napoletana la pala romana non ha bordi accentuati e viene stesa sottile sottile quasi al mattarello.

Quella che ho scelto era composta così: come prima cosa si cuoce la pala nel forno elettrico sulla pietra refrattaria, poi si inserisce sopra la cipolla rossa di Tropea, la mozzarella di bufala a tocchetti con sopra le alici e poi viene servita bella calda.

Al palato risulta fantastica e ben equilibrata, i tre ingredienti si legano alla perfezione e si equilibrano tra di loro, come la dolcezza della cipolla che si equilibra con la sapidità delle alici.

Se anche voi amate come me la pala romana vi consiglio di andarla a provare ne vale sicuramente la pena. Se andate mi raccomando fatemi sapere che ne pensate, se il mio consiglio vi è stato utile e se questo piatto a donato anche ha voi un’emozione come a me.

Vi ricordò che potete anche segnalarci il vostro morso di sapore sulla mia pagina Facebook personale Piero Cantore o su quella di CosenzaOK. Mi raccomando interagite con me.

A me non resta che darvi appuntamento a venerdì prossimo per scoprire il mio prossimo morso di sapore da non perdere la mia rubrica le vie del gusto su Cosenza OK.

Il gastronomo con il baffo

Fonte CosenzaOk

Camigliatello Silano

 

Informazioni su admin

Vedi tutti gli articoli di admin →