La Strada dei Sapori Cosentini – A Rende costolette d’agnello in cottura sottovuoto

ENOGUSTO RENDE – Bentornati a tutti i miei lettori buon venerdì, e come orma da qualche mese se non sapete che fare il fine settimana in città, vi do io un bel consiglio di gusto per una serata tutta da leccarsi i baffi.

 

Se ancora non ti sei iscritto ti invito ad iscriverti al nostro gruppo Facebook “Cosenza tutta da gustare” per scoprire i nostri consigli per passare delle serate di gusto.

Voglio fare un preambolò io sono un appassionato della cottura sottovuoto a bassa temperatura, penso che con questa tecnica l’agnello venga in modo perfetto, secondo il mio modesto parere è la carne più adatta.

Un amico mi ha consigliato un ristorante a Rende dove usano questa tecnica applicata sia alla carne che al pesce, sto parlando del Contagio a Rende in via Alessandro Manzoni 33, un locale aperto da poco che ha fatto di questa modalità di cottura il suo fiore all’occhiello.

Io ho deciso di provare le loro costolette d’agnello con patate, appena mi è arrivato il piatto la presentazione era fatta bene ma non mi ha colpito, poi sono passato all’assaggio e li è stata tutta un’altra storia.

Cottura perfetta come piace a me non completamente cotta con un colore rosato.

Si nota che ha subito una doppia cottura, prima il carré è stato cotto intero sottovuoto e poi ripassato sulla piastra così da avere quel gusto particolare della reazione di Maillard che io amo.

 

Ottima la cottura bella uniforme come vuole questa tecnica, al gusto si sente il rosmarino ben definito e verso il finale la punta acidula dell’aglio.

Carne morbidissima e molto succulenta, complimenti allo chef, sia per la scelta di usare questa tecnica, che per il risultato finale eccezionale.

Ritornerò sicuramente per degustare altre preparazioni con l’uso di questa tecnica, sono curioso di provare il loro baccalà .

Mi raccomando se decidete di venire in questo ristorante fatemi sapere che ne pensate di questa preparazione. Contattatemi sulla mia pagina Facebook personale Piero Cantore.

A venerdì prossimo con un’altro consiglio utile per dove trascorrere un fine settimana di gusto.

Il Gastronomo con i baffi

 

Fonte CosenzaOk

Camigliatello Silano

Informazioni su admin

Vedi tutti gli articoli di admin →