Le Costine al BBQ del Grill&Fry di Rende

ENOGUSTO RENDE – Bentornati a tutti i miei lettori e buon Lunedi, come sempre voglio darvi un idea per passare una serata di gusto in Calabria, oggi voglio parlarvi della cottura barbecue e delle ribs di maiale affumicate.

Avevo voglia di cucina al Bbq americano e così ho deciso di andare al Grill&Fry a Rende, specializzato proprio nella cucina con l’utilizzo della tecnica al barbecue originale americana.

Arrivo ed il posto è molto accogliente, decido di prendere le loro rips di maiale affumicate, è una ricetta americana che prevede la tecnica di cottura indiretta e dell’affumicatura a caldo low e slow.

Per questa preparazione si usano le nostre costine di maiale, che vengono prima spezziate con un rub particolare dedicato proprio alla carne di maiale, poi vengono cotte con la tecnica della cottura indiretta e affumicate a caldo.

Quando sono quasi cotte vengono glassate con una salsa Bbq e finite di cuocere con la tecnica della cottura diretta.

Quelle che ho degustato io erano fantastiche, l’osso si staccava completamente dalla carne, poi avevano quel profumo caratteristico dell’affumicatura con il legno.

Ma il loro punto di forza era al palato belle morbidì e succulenti, la glassa tutta con la salsa Bbq le rendevano d’acero guduriose al palato, ottima la spezzatura si sentiva ma non risultava invadente.

Ottimo il processo di marinatura che è stato usato, si notava che la salsa Bbq era fatta in casa, vi assicuro che se chiudevate gli occhi mentre degustavate sembrava di essere degli Stati Uniti D’America patria di questa ricetta gustosissima.

Sono state accompagnate da delle patate fritte molto invitanti e gustose, belle croccanti come piacciono a me.

Se decidete di provarle mi raccomando fatemi sapere cosa ne pensate, interagite con me sulla mia pagina Facebook personale Piero Cantore oppure sui canali social di Calabria 2.0.

A mercoledì con il prossimo articolo con una fantastica ricetta sempre in chiave Made in Calabria d’eccellenza.

Buon fine settimana di gusto a tutti i miei lettori dal vostro Sommelier del Gusto

 

Camigliatello Silano 

Informazioni su admin

Vedi tutti gli articoli di admin →