Il suino nero calabrese ottimo per realizzare il pullet pork

Un morso al Sapore – Bentornato a tutti i miei lettori, voglio iniziare oggi una serie di ricette molto particolari, volete realizzare dei piatti simulando la cottura lenta del Bbq? Ecco la mia idea utilizzando la pentola a pressione, e poi ripasseremo il tutto nel forno, inizieremo con il Pulled PorkRicetta che richiede dalle 5 alle 7 ore di cottura, noi ridurremo il tempo a circa un’ora e mezza, vi piace l’idea allora iniziamo subito.

Allora come prima cosa facciamoci dare dal nostro macellaio della spalla di suino, in caso non la ha disponibile possiamo sostituirla con il capocollo di maiale, massaggiamo la con un mix realizzato con aromi secchi, curcuma e paprika dolce. Io aggiungo anche un po’ di sale affumicato. Lasciamo riposare la carne in frigo per tutta la notte, mi raccomando coperta da una pellicola. Volendo dopo la marinatura a freddo prima di passare alla cottura, affumichiamo con un affumicatore a freddo, vi basterà inserire il fumo all’interno della ciotola e richiudere bene con la pellicola. Lasciate riposare il tutto a temperatura ambiente per almeno 30/40 minuti. Io per il pulled pork amo la legna di faggio, poiché la trovo più delicata.

La mattina riprendiamo la carne dal frigo e cuociamola nella pentola a pressione per 60 minuti dopo il fischio, i tempi sono indicativi e variano in base alla grandezza del pezzo, io ho usato un pezzo da circa 2kg. Prima però di passare alla cottura inserisco 1 bicchiere di brodo di carne e poi passo alla cottura. Passato il tempo di cottura sfilacciamo per bene la carne con due forchette, oppure con le mani, a voi la scelta. Se decidete di farlo con le mani vi consiglio di usare i guanti di lattice quelli grossi di solito sono di colore nero. Dopo averla sfilacciava, operazione da fare quando il pezzo è bello caldo, amalgamiamo il tutto con un po’ di salsa Bbq ed il nostro pulled pork e pronto. Se volete potete anche insaporire il pezzo intero con la salsa Bbq e poi passarlo in forno per 15 minuti a 180 gradi. Il forno deve essere sempre preriscaldato. Sentirete che vi mangerete , la carne risulterà bella morbida è succulenta , proprio come piace a me.

Vi ricordo inoltre che potete interagire con me sulla pagina Facebook di “CosenzaOk” oppure sui canali social Facebook e Instagram Il Sommelier del Cibo..Se ancora non lo avete fatto, inoltre potete iscrivervi al gruppo Facebook dedicato agli abbinamenti “ Il Sommelier del Cibo”.

Informazioni su admin

Vedi tutti gli articoli di admin →