Abbinamento di gusto tra patata della Sila IGP e Cipolla Rossa di Tropea

Ben ritrovati, cari lettori! Continua il nostro viaggio alla scoperta degli abbinamenti culinari con il sommelier del Cibo. Oggi, oltre al vino, esploreremo come combinare sapientemente i prodotti per esaltare i sapori e creare armonia al palato.

L’abbinamento che vi presento oggi è un classico amato da tutti: le patate “impacchiuse” con la cipolla rossa di Tropea, un contorno calabrese per eccellenza. Queste patate prendono il nome “impacchiuse” perché, cucinate in padella con un filo d’olio e grazie all’alto contenuto di amido, tendono a “impaccarsi”, ovvero ad attaccarsi l’una all’altra, creando una consistenza unica. La dolcezza della cipolla di Tropea completa questo piatto, rendendolo un abbinamento irresistibile.

Queste patate sono anche perfette per arricchire panini gourmet, specialmente se accompagnate da salsiccia o da caciocavallo silano DOP. Vi invito a provare questo abbinamento: è una combinazione che, a mio avviso, risveglierà il vostro palato e vi guiderà deliziosamente al prossimo boccone.

Non dimenticate di interagire con me sulla mia pagina Facebook personale, Piero Cantore, e se non l’avete ancora fatto, iscrivetevi al gruppo Facebook “Il sommelier del Cibo” per scoprire nuovi e affascinanti abbinamenti ogni giorno.

Vi aspetto mercoledì prossimo con un altro articolo ricco di sorprese. Alla prossima, con il sommelier del Cibo!

Il gastronomo con il baffo Piero Cantore

Informazioni su admin

Vedi tutti gli articoli di admin →