Un morso al sapore – La salsiccia di Suino Nero Azienda Agricola Atena

ENOGUSTO CALABRIA Un Morso di Sapore –  Bentornati a tutti i miei lettori, da oggi invece di raccontarvi di una ricetta , voglio dedicare una serie di articoli ai salumi di suino nero di Calabria.

Per me, questi prodotti sono il modo ideale per iniziare un pranzo o una cena, voi vi starete chiedendo, ma i salumi sono grasso, sì giusto però il grasso del suino nero di Calabria e ricco di omega 3 ed omega 6 gassi saturi che consumati nelle quantità giuste fanno meno male al colesterolo.

Voglio iniziare dalla salsiccia il mio viaggio tra i salumi di Suino Nero Calabrese , faremo un’analisi sensoriale completa e poi scopriremo come utilizzarli in cucina.

Io per realizzare l’analisi sensoriale ho scelto i salumi dell’azienda Agricola Atena di San Demetrio Corone. Vi domanderete perché è semplice perché loro producono questi salumi solo con carne proveniente dal loro allevamento. Questo garantisce un livello di qualità molto elevato , oltre che un gusto molto intenso e particolare , ma adesso passiamo all’analisi sensoriale.

Si inizia dalla vista, prima cosa si verifica che la salsiccia non abbia delle macchie esterne sul budello e non siano presenti muffe.

Poi si passa al taglio, io per la salsiccia preferisco un taglio trasversale a 45 gradi così da ottenerne una fetta più ampia.

La fetta si presenta molto bene, abbastanza untuosa e con il giusto rapporto da parte magra e grassa. Il grasso a un bel colore bianco e la carne un bel colore rosso mattone acceso sinonimo di un ottima stagionatura.

Prima di passare però alla degustazione voglio darvi un piccolo consiglio, se avete preso questa salsiccia sotto vuoto prima di passare alla fase degustativa vi consiglio di farla areare per almeno 2/3 ore prima di passare all’assaggio. 

Adesso passiamo alla fase più gustosa il gusto al palato, primo aspetto da considerare e la masticazione: in questo caso era perfetta la sua consistenza.

Ottima la sua untuosità, ma la cosa che mi ha colpito è la sua intensità aromatica, ottima la persistenza in bocca dopo aver deglutito.

In bocca il suo sapore è pieno ed intenso, io preferisco quella con il pepe dolce, ma la cosa che ti inebria e il suo fantastico profumo.

Il gusto è più deciso rispetto a quello della salsiccia di suino bianco, ottima la sua speziatura, gustoso anche il grasso che non risulta troppo persistente rispetto alla parte magra.

Ottima servita da sola tagliata a fette non troppo sottili per questo preferisco tagliarla a coltello, mi piace molto abbinata al pane caldo e bello croccante.

Se decidete di provare i loro prodotti vi ricordo i loro social Azienda Agricola Atena NERO di Calabria Romano.

Vi ricordò che potete interagire con me sia sulla mia pagina Facebook personale Piero Cantore o sulla pagina Facebook di CosenzaOk.

Il Gastronomo con il baffo

 

fonte articolo CosenzaOk https://www.cosenzaok.it/un-morso-al-sapore-ecco-a-voi-la-salsiccia-di-suino-nero-di-calabria/

 

Informazioni su admin

Vedi tutti gli articoli di admin →